LA QUALITÀ CERTIFICATA

Le riforme avvenute in questi ultimi anni nel Sistema Sanitario hanno portato ad un notevole cambiamento nell’ambito della diagnostica clinica e più in generale nel modo stesso di erogare i servizi all’interno delle Strutture Sanitarie. Si è reso necessario estendere la gestione aziendale anche in questo campo e ad aspetti diversi quali la qualità dei servizi offerti, la sicurezza del paziente e degli operatori e la soddisfazione dell’utente.


La certificazione del sistema per la gestione della qualità è divenuta indispensabile per poter essere considerati fornitori affidabili e per migliorare ed elevare il livello di efficienza.


Da anni l’Istituto si è posto l’obiettivo della certificazione di qualità dei propri servizi attraverso l’adesione alle norme di riferimento europee a garanzia della qualità delle prestazioni ed allo scopo di fornire prodotti di livello qualitativo costante nel tempo


È grazie al conseguimento di questo obiettivo che oggi l’Istituto può avvalersi del marchio internazionale di qualità Iso 9001 (Certificazione di conformità alle norme UNI EN ISO 9001) aggiornato successivamente ai requisiti della norma Vision 2000.


Per assicurare e mantenere elevati gli standards delle prestazioni effettuate, l’Istituto ha inoltre ravvisato la necessità di implementare il sistema con l’effettuazione di controlli di qualità esterni affidati ad istituzioni riconosciute a livello internazionale per tutti i settori del Laboratorio.


Particolare attenzione è stata posta nella:

  • Valorizzazione delle risorse e motivazione del personale attraverso specifici programmi di formazione e aggiornamento
  • Adozione di procedure operative standard
  • Aggiornamento e regolare manutenzione degli strumenti
  • Validazione dei metodi di analisi
  • Attuazione di ispezioni interne ed esterne
  • Individuazione e trattamento di eventuali criticità della struttura ed adeguamento in funzione delle nuove normative


Con cadenza annuale, il Direttore di laboratorio, coadiuvato dai responsabili della qualità, esegue un riesame sull’attività svolta nell’anno attraverso:

  • Verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati
  • Analisi dei risultati degli indicatori statistici della struttura
  • Analisi dei questionari per la rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti
  • Analisi dei reclami e azioni correttive applicate
  • Analisi dei risultati delle verifiche ispettive interne
  • Valutazione delle attività formative svolte

L’istituto organizza convegni e corsi di aggiornamento avvalendosi di una struttura dedicata esclusivamente alla formazione continua e all’aggiornamento di tutto il Personale Sanitario che assicura criteri formativi coerenti con le indicazioni della Commissione Ministeriale dell’Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute. Si svolgono inoltre regolarmente programmi di educazione nelle scuole e stage di studenti all’in terno della Struttura nei progetti di alternanza scuola-lavoro.

Questa impostazione ha favorito la crescita di una cultura della qualità che coinvolge il personale a tutti i livelli nel concorrere a fornire un servizio completo ed adeguato, e nel soddisfare le necessità del paziente nel pieno rispetto ed utilizzo delle risorse tecnologiche, umane ed economiche.

Customer satisfaction: l’utente, anche in forma anonima, attraverso la compilazioni di questionari all’uopo predisposti, può segnalare disservizi, dare suggerimenti, effettuare reclami. Viene posta particolare attenzione al contenimento dei tempi di attesa, alla completezza e adeguatezza delle informazioni, alle modalità di assistenza degli utenti.

Certificazione di sistema gestionale integrato

L’Istituto De Blasi pone l’utente in cima alla propria scala di valori e al centro della propria organizzazione sanitaria, impegnandosi a offrire un servizio di qualità efficiente ed efficace