CODICE ETICO

Il Codice etico è il documento ufficiale dell'Azienda che contiene la dichiarazione dei valori, dei principi etici e delle responsabilità che caratterizzano l'Ente; valori e principi cui devono uniformarsi tutti i soggetti che in esso interagiscono.

In un contesto di coerenza e in ossequio al quadro normativo, il codice etico definisce pertanto il quadro regolamentare entro il quale deve svolgersi l'attività dell'Azienda e per essa di tutte le sue articolazioni organizzative e funzionali, così come individuate nel Piano Organizzativo Aziendale.

L'Azienda ha come principio inderogabile il rispetto delle leggi e regolamenti vigenti e l'adozione del Codice Etico ha come presupposto fondamentale l'individuazione di modelli comportamentali atti a perseguire le seguenti due finalità:

  • impedire o ostacolare condotte contrarie alle prescrizioni di legge;
  • incentivare la migliore qualità delle attività svolte, tramite i propri collaboratori in considerazione dei valori espressamente individuati.

L'Istituto Clinico "R. De Blasi" si è dotato di un Organismo di Vigilanza, costituito in forma collegiale e dotato di autonomia e indipendenza rispetto all'organo di gestione dell'Azienda.


Consulta il Codice etico dell'Istituto De Blasi e del CED